Deadline Day UK: colpaccio Burnley, preso Weghorst! I colpi dell'ultima notte: Van de Beek e Dele Alli per Lampard, Targett e Burn a Newcastle, Cantwell saluta Norwich

Ultima notte di mercato Premier, oltremanica. Il colpaccio arriva senza dubbio da Burnley. Notizia che circolava già dal pomeriggio di ieri, ma che adesso riscontra conferme, eccome. No, non è Orsic, ala croata di una Dinamo con cui lo scorso anno fece fuori il Tottenham di Mourinho agli ottavi d'Europa League. Ma nel Lancashire centrano ciò che più contava, la vera e propria necessità stagionale: il Burnley ha trovato il suo ariete salvezza, per sostituire chiaramente il neozelandese Wood, passato due settimane fa al Newcastle. Ecco Wout Weghorst. Colpaccio assoluto, perchè arriva in piena maturità calcistica. 29 anni suonati, centravanti dell'ultima Olanda, 70 gol nelle ultime tre stagione d'esplosione a Wolsfburg. Ancora non sono state rese note le cifre dell'affare o quantomeno dell'accordo, ma il calciatore nelle prossime ore sbarcherà nel Lancashire per sostenere le visite mediche coi Clarets. Sarà il nuovo ariete di Turf Moor. 

IL NUOVO EVERTON DI LAMPARD Scatenato pure l'Everton, che dopo aver annunciato il nuovo manager, Frankie Lampard sempre a rigorose tinte Blues, annuncia due colpi importanti per il finale di stagione: il primo come predetto è Van de Beek, che arriva in prestito secco dal Man United. Opzioni e mezzali importanti per Frankie, soprattutto tenendo conto della dimensione del colpo della sera, Dele, e del significato mediatico dell'addio al Tottenham proprio di Alli. Dele che lascia gli Spurs a titolo definitivo, fine di un'era, fine di una storia d'amore lunga 7 anni: arriva al Goodison come detto a titolo definitivo, formula particolare, 12 di sterline più una serie infinita di bonus che potrebbero proiettare ben 40 milioni nelle casse degli Spurs dei prossimi anni. A proposito di Tottenham, dopo aver annunciato il doppio colpo in uscita tra i fallimenti Ndombele e Lo Celso, è tutto concretizzato per le cessioni tanto desirate da Conte: come detto per Ndombele niente Psg, sarà ovile, sarà Lione. 

USCITE TOTTENHAM E non è stata solo Dele Alli l'unica uscita al Tottenham. Paratici soddisfa Conte, quantomeno in uscita, e trova sistemazione a tutti gli esuberi. Parte Lo Celso che torna in Liga, anche qui come vi avevamo anticipato, in prestito secco al Villarreal. Ndombele torna all'ovile: Francia, Lione, prestito oneroso con diritto di riscatto. Brian Gil pure torna a crescere in Spagna: fatta col Valencia per il prodotto del Siviglia ex Eibar, troppo chiuso con Conte. Restano invece Rodon e Tanganga. In entrata chiaramente ufficiali gli annunci di Kulusevski e Bentancur. 

FRENESIA NEWCASTLE Protagonista naturalmente pure il Newcastle, che dopo Trippier-Wood-Bruno, si congeda dal mercato di riparazione con gli ultimi tasselli richiesti: arriva il centrale, preferibilmente mancino e infatti mancino, ecco Burn dal Brighton. Al terzo tentativo Potter ha detto sì e avallato il trasferimento: 13 milioni più bonus. I Seagulls non lo sostituiranno: niente Rodon. L'altro colpo pesante del Toon è invece quello che ricostruisce la corsia mancina: preso Targett dal Villa, fuori ormai dai piani di Gerrard dopo il colpo Digne. 20 milioni ai Villans, anche qui più bonus. Saluta l'irlandese Hendrick: andrà a Boro. Saluta pure Matty Longstaff che riparte da Mansfield nelle categorie inferiori. L'impressione è che si cercasse pure un incursore offensivo: tentativo last minute per insediarsi nella corsa a Dele Alli, ma nulla da fare. Nulla da fare neanche per Lingard: nemmeno un ritorno al West Ham, resta in panchina al Man United fino a fine contratto. 

ARSENAL, ADDIO AUBA Una delle Breaking più rilevanti, quantomeno a livello mediatico, era l'esito finale di Aubameyang, costretto a trovare sistemazione per tutto gennaio, in quanto ormai fuori per principi non solo tecnici ma comportamentali dai piani futuri dell'Arsenal di Arteta. Ebbene sì, nonostante attimi di tensione, tutto fatto col Barcellona: rifiutata l'Arabia, a 32 anni suonati l'attaccante del Gabon sarà la punta del Barca di Xavi, che riattinge dunque dalla Premier dopo Ferran Torres ed Adama Traore. Dopo Luis Diaz nessun ultimo colpo invece per un Liverpool che ha provato fino alla fine a prendere Carvalho, rivoluzione in Championship col Fulham: fatale una corsa contro il tempo in cui non si è riusciti a trovare l'accordo, se ne riparlerà a giugno. 

CHIUSURA E GONG Non torna in Premier Aaron Ramsey, che riparte dai Rangers in Scozia, dopo la sfortunata esperienza in bianconero Juve. Cantwell, prodotto del Norwich di cui anni fa si parlava benissimo, saluta Carrow Road e scende sulla Manica: riparte in Championship da Bournemouth, in prestito con opzione di riscatto a fine stagione. In chiusura, più che romantico, gli ultimi colpi della carriera di Jermain Defoe, che torna a Sunderland a 39 anni suonati: gli ultimi gol dell'eterno JD saranno in League One,