Chelsea, finalmente Pulisic! Guardiola in scia Liverpool: 3-0 al Villa

Col solito grande stile il Manchester City vince in eleganza, abbatte l'Aston Villa ed evince ancora il suo gran momento di forma. La resistenza dei Villans dura solo un tempo, poi segna a freddo il solito Sterling, ormai letale sotto porta. Chiudono in valzer i soliti Silva e Gundogan, probabilmente tra i palleggiatori più bravi della carriera del buon Pep. Guardiola che torna al secondo posto scavalcando il sorprendente Leicester, ma torna soprattutto a soli tre punti dalla capolista Liverpool: domani farà il tifo per il Tottenham, l'impressione è che anche quest'anno ne vedremo delle belle.

YES CHELSEA! Un'altra big vince e convince. E' il giovane audace Chelsea di Frankie Lampard, che dopo i successi con Newcastle e Ajax corona la settimana perfetta e si impone anche a Burnley, 4-2 al Turf Moor. La notizia più bella in casa Blues è la tripletta di Pulisic: finalmente tracce (e che tracce!) dell'americano. Gruppo compatto, coeso, ognuno si sente parte importante della causa. E questo è gran merito di Frank. Al momento Chelsea e Leicester dopo City e Liverpool, e sembrano averne di più di Arsenal, Tottenham e United. E' ancora presto, la stagione entrerà nel vivo soltanto nei prossimi mesi, ma pure la corsa Champions è pronta a infiammarsi. 

DELUSIONI Non c'è pace per l'Everton di Marco Silva che torna inesorabilmente a perdere. Sulla Manica i Toffees lasciano altri 3 punti: vince il Brighton, 3-2 in rimonta, decisivo il rigore di Maupay e l'autogol di Lucas Digne. Silva mastica amaro, la sua posizione torna in discussione.  Non decolla nemmeno il West Ham di Pellegrini, ancora fermato, ancora inchiodato, stavolta all'Olimpico dallo Sheffield United: sblocca Snodgrass ma non basta, pareggia Mousset e le Blades resistono fino alla fine. Solo 0-0 tra Watford e Bournemouth: non può bastare il punticino ai gialloneri, ancora all'ultimo posto in classifica. E clamorosamente, perchè quella rosa vale quantomeno la metà classifica.