Pokerissimo Liverpool, Mersey tutto tuo! Ossigeno Solskjaer, battuto Mourinho

Un mercoledì da leoni per chi mastica ma soprattutto ama Premier League e tutta la sua meravigliosa galassia. Una diretta gol da leccarsi i baffi con partite prestigiose e campi tanto importanti quanto storici. Derby di Liverpool tutto rosso, ovviamente, anche se s'è vista una minima reazione di un Everton che nonostante tutti i suoi limiti, soprattutto quelli di un allenatore ormai alla frutta, ha lottato spavaldo quanto possibile per arginare lo strapotere rosso. Strapotere, non una parola a caso, perchè senza Salah e Firmino le due riserve di lusso Origi e Shaqiri trovano comunque il modo di regalare ad Anfield un'altra notte da non dimenticare. Origi doppietta, Shaqiri diagonale perfetto, tagli straordinari a infilare la giovane e ingenua difesa dei blues, segna pure Mane per un primo tempo sontuoso che si chiude 4-2. Nella ripresa il punto esclamativo di Wijnaldum per una vittoria fondamentale rotonda e prestigiosa: sono 43 punti su 45, mai Premier fu più meritata. Mourinho direbbe che a meno di epidemie il Liverpool sarà campione d'Inghilterra 30 anni dopo, secondo noi nemmeno quelle possono bastare: questa squadra troverà comunque il modo di chiudere ogni discorso. 

AMAREZZA MOU A proposito di Mou, sorprendentemente amarissimo il ritorno ad Old Trafford. United che batte 2-1 il Tottenham grazie alla doppia del solito Rashford, un gol per tempo nei momenti più determinanti del match a spezzare una comunque opaca prestazione degli Spurs. Non basta il super gol di Alli: Mou scavalcato da Solskjaer, che salva la panchina osannato dai suoi sostenitori.

SICUREZZA LEICESTER Per il Tottenham si rimette male: il Chelsea batte l'Aston Villa e scappa a +9, il Leicester liquida il Watford e conferma la sua meravigliosa seconda posizione a +15 sugli Spurs. Super Mount a Stamford Bridge, torna al gol pure Abraham; l'eterno Vardy batte dal dischetto i fanalini di coda e regala gli ennesimi tre punti alla favola Rodgers. In chiusura sorride il Southampton che conquista tre punti pesantissimi, altri tre dopo aver rimontato 72 ore fa il Watford: 2-0 secco al Norwich, gran colpo salvezza. Colpo invece europeo quello dei Wolves, che battono 2-0 il West Ham. Premier bella, impronosticabile, avvincente come sempre.