Chelsea, ennesimi punti persi! Villa e Bournemouth, vittorie salvezza

Mezzo passo falso del Chelsea. L'ennesimo, di una stagione senza continuità. Una squadra che avrebbe tutto per distruggere e smontare la corsa al quarto posto, invece complice età media bassissima che fa rima con ingenuità riesce sempre e comunque a lasciare punti preziosi sul campo e tenere a galla big come United e Tottenham che, nonostante alla prese con infortuni, incertezze e difficoltà, restano ancora in corsa. Ieri sera ennesima saga: Chelsea-Arsenal 2-2, Blues rimontati due volte, persino alla fine, persino con l'uomo in più per oltre 60 minuti. Solita ingenuità di Luiz, quasi un regalo ai suo vecchi compagni: rigore e rosso, dal discetto sblocca Jorginho. Ma non basta, il Chelsea non la chiude, scivola Kantè ed il giovane gioiellino Martinelli in contropiede realizza un gol da favola: 67 metri palla al piede, freddezza micidiale, 1-1. Il Chelsea controsorpassa, sembra il gol della vittoria quello di Azpilicueta, Lampard esulta ma 3 minuti dopo arriva in pieno recupero l'ennesimo pari, diagonale facilissimo da leggere, quello di Bellerin, finalmente rientrato su buoni livelli. L'Arsenal trova punto importante meno per una classifica che resta quello che è, ma soprattutto per morale e voglia di non mollare mai. 

 
Torna a vincere anche il Man City che col solito recordman Kun Aguero sbanca Sheffield; clamorosi invece i due punti persi da Ancelotti, che col suo Everton continua sì a non correre rischi, ma in pieno recupero getta alle ortiche una partita completamente dominata, quella col Newcastle: Everton avanti 2-0, si sblocca Moise Kean e raddoppia il solito Calvert-Lewin; nel finale minuti 94 e 95, assalto finale in extremis, dormita di una squadra giovane e doppio Lejeune. 
 
In coda risorge il Bournemouth che vince uno derby della Manica, in questo caso uno step fondamentale del suo campionato: 3-1 sul Brighton, brilla Harry Wilson talento scuola Liverpool. Pesantissimo soprattutto il successo del Villa che batte in rimonta in Watford e scavalca i diretti concorrenti: 2-1 alla fine, delirio puro al Villa Park. Sorprendente la sconfitta del Palace in chiusura, battuto 2-0 dai Saints a Londra: decidono Redmond e Armstrong, nonostante la sconfitta coi Wolves momento strapositivo per i Saints.