Premier, ruggito Liverpool: straordinario attestato di forza, schiantate le volpi! Risorge l'Everton, colpo esterno West Ham

Prestazione sontuosa, da grande squadra, da grandissima squadra, da squadra più forte in Premier. E nella notte di Ray Clemence. Jurgen Klopp trova il modo di riorchestrare la propria difesa (rilanciato Matip, meravigliosamente complementare a Fabinho) e la strafavorita batte e non solo, proprio demolisce, la favola Leicester: 3-0 in un Anfield deserto, demolite le volpi dell'ex Rodgers, rispedite probabilmente nelle loro dimensioni, da sogni quarto posto. Due gol nella prima frazione: prima l'autorete dell'ex United Jonny Evans, poi il raddoppio del solito Jota, Diogo Jota, mai acquisto fu probabilmente più azzeccato e funzionale, mezza punta perfetta per un attacco da mezze punte. Nella ripresa chiude i conti Roberto Firmino che chiude il complessivo sul 3-0, rossi che battono e colpiscono i Blues proprio nei momenti determinanti, quelli cruciali. Con la vittoria di stasera, aspettata e sperata dal popolo Reds, Jurgen Klopp lancia palesemente un messaggio planetario a tutti gli amanti della Premier: i più forti sono ancora loro, nonostante assenze, nonostante a porte chiuse. E sappiamo quanto pesi il pubblico di Anfield! Ma il messaggio è forte, soprattutto perchè si temeva un Leicester storicamente pià che audace all'esterno delle proprie mura amiche, specialmente nell'ultimo anno e mezzo. Il Liverpool, e qui arriviamo alla notizia più importortante di serata, riaggancia in vetta il Tottenham di Mourinho. Entrambe capoliste, entrambe a quota 20, chissà che non sia fiorito il vero e proprio duello al titolo. Toc, la finaliste di Champions di un anno e mezzo fa. Non proprio robetta, altrochè! 

RIPARTE ANCELOTTI Sosta necessaria per riequilibrare le idee dopo 3 sconfitte consecutive che scompensarono spogliatoio e ambiente dopo l'inizio da urlo ed Everton che finalmente torna alla vittoria. Lo fa lontano dalle mura amiche, lo fa letteralmente sulle rive del Tamigi affondando 3-2 il Fulham di Parker. Decisivo e fertile Carlvert-Lewin: doppietta e stagione d'oro. 

ANCORA HAMMERS Colpo esterno pure del West Ham che vince ancora 1-0, stavolta a Bramall Lane, contro uno Sheffield United lontanissimo parente della passata stagione. Timbro decisivo di Sebastian Haller: finalmente continuità pure per lui quest'anno.

DESOLANTE ARSENAL Soltanto 0-0 tra Leeds e Arsenal nella serata di Elland Road. Gunners ancora ingenui e deludenti, restano in 10 per l'espulsione per fallo di reazione di Pepè. Fallo grave, ingenuità imbarazzante, testata rilevata dal Var ed espulsione sacrosanta per un fumantino fin qui davvero tutto fumo e niente arrosto. Nel finale i Gunners bravi e fortunati a resistere con l'uomo in meno contro un Leeds del loco Bielsa che sa sempre come offendere: addirittura tre legni, clamorosi quelli di Rodrigo e soprattutto di bomber Bamford.