Deadline Day UK, Game Over. Del Chelsea l'unico botto dell'ultima notte: colpaccio Saul a 5+40! Everton: sfuma Luiz Diaz, ma Benitez riabbraccia Rondon. Lookman riparte da Leicester

Game Over. Game Over sulla sessione di mercato estiva 2021. Alla fine il colpaccio lo mette a segno il Chelsea pure all'ultimo giorno, alle ultime ore, agli ultimi istanti. Sfruttando la troppa voglia di Griezmann e dell'Atletico stesso di riabbracciarsi, operazione per cui servivano fondi, diluiti in due anni ma sempre fondi. E allora con l'avvento di De Paul tutto è diventato possibile negli ultimi due giorni: United troppo impegnato e defilato, alla fine Blues, alla fine Saul, Saul Niguez. Saul che lascia la Spagna, lascia il suo calcio spagnolo, approda e sposa la Premier. Lo fa con un club tornato alla ribalta dopo l'ultima sorprendente Champions, che adesso ha tutte le intenzioni di fare sul serio anche in Premier. Dopo Lukaku, ecco Saul. Doppio squillo terribile del Chelsea di Abramovic, con una Marina attenta eccome al bilancio. Dopo tante cessioni, ecco materiale per il doppio colpo. E allora 5 subito di prestito oneroso, più obbligo con pagamento biennale. Prestito a 5, riscatto a 40. Un affare, con le cifre che girano. Forse inferiore soltanto al colpo del Bayern, quello chiamato Marcel Sabitzer, pagato solo 16. 

QUI GUNNERS Tutto confermato, così come gli addii in casa Arsenal: Willian rescinde e sposa il Corinthians, rinunciando a tanti soldi. Torna in patria, torna in Brasile, biennale più opzione per il terzo. Dopo qualche difficoltà pomeridiana saluta anche Bellerin: andrà al Betis, s'era chiaramente parlato pure di Inter prima che Marotta virasse (e giustamente, ndr) su Dumfries. Resta Mitland-Niles, resta ostaggio, perchè nonostante la sua voglia di Everton e l'arrivo di Tomyasu (23 milioni al Bologna), resterà all'Emirates. 

CONFERME E UFFICIALITA' Vi abbiamo raccontato e narrato tutto, ma proprio tutto. Così come Lingard che resta al Man United, Man United che libera Daniel James, nuova freccia a Leeds per l'arco di Bielsa. Trasferimento a titolo definito come quello di Vlasic che, per sostituire proprio Lingard, allarga la rosa fronte ambizione europea del West Ham di Moyes. 25 milioni al CSKA. Con lui altro ceco, arriva Alex Kral, costui stavolta dallo Spartak. Anche il Palace, una volta appresa la volontà del Sassuolo di non privarsi di un loro vecchio pupillo come Boga, ha chiuso per Edouard del Celtic, in passato cercato anche dal Milan: cifre esatte 15 più 5 di bonus. Con l'agente accordo definitivo sulla base di un quadriennale più opzione per il quinto. In chiusura non solo Deeney, l'Everton saluta Chabolah che si accasa in Championship col Fulham fino al termine della stagione. Chiuso anche il mercato del Tottenham che non riesce a trovare colpi importanti a centrocampo ma, dopo aver accolto e annunciato Emerson Royal dal Barcellona, chiude a Serge Aurier, che rescinde e saluta dopo 4 anni deludenti. Deludenti per usare un eufemismo.

QUI EVERTON All'Everton non sfuma solo Mitland-Niles, sfuma soprattutto Luiz Diaz, il sogno di Benitez, l'esterno alto perfetto per il 442 dell'ex tecnico, tra le tante, proprio del Liverpool. E quindi James non torna al Porto e anche lui resta ostaggio: chissà se tornerà in pianta stabile, chissà che non possa fungere lui da esterno a destra per sprigionare il suo sinistro. Staremo a vedere. Benitez quantomeno si consola con una scommessa, una delle sue, riabbracciando l'ex West Brom e Newcastle, Rondon, centravanti venezuelano, che torna dall'Oriente. Sarà il primo cambio della coppia Richarlison&Carlvert-Lewin. A proposito di Everton, un ex Blues s'accasa al Leicester: è il caso di Lookman, che riparte dal King Power, prestito (altro, ennesimo) dal Lipsia. Leicester che non lascerà partire Choudhury: niente prestito al Newcastle, era l'obiettivo di Bruce, che mastica amaro.