Gareth Bale, chiusura cinematografica: ecco la firma a Los Angeles, finale in MLS, Mondiali col suo Galles all'orizzonte

Si chiuderà negli STATES una delle carriere più gloriose del football del vecchio continente. Firmerà coi Los Angeles FC pure Gareth Bale, dopo Giorgio Chiellini. Niente Premier, niente Cardiff, meno romanticismo. Esperienza negli States, per l'appunto a Los Angeles, destinazione suggerita dal mentore e amico fraterno Robbie Keane, suo primo capitano ai tempi del Tottenham. 

Negli ultimi giorni l'agente Barnett, dopo aver parlato e appreso la volontà del suo assistito, ha chiuso l'operazione a parametro zero col club della MLS. Esperienza di vita, ultimo contratto importante a 32 anni, piattaforma perfetta per finire in gloria e soprattutto preparare al massimo il Mondiale di Qatar 2022, storico appuntamento e coronamento col suo Galles, 64 anni dopo l'ultima apparizione dei dragoni in una competizione iridata. Los Angeles opzione perfetta: 1 anni più opzione. 

Cercava una piattaforma possibilmente suggestiva e affascinante per chiudere bene la carriera. Non è un mistero che, visto quanto abbia vinto e guadagnato, visto quanto presto e a che tenera età fosse decollata la sua carriera, visti gli infortuni muscolari che da anni ne affliggono la sua brillantezza, aveva già pensato di ritirarsi. Ha rispetto il contratto col Madrid fino alla fine, un rapporto con la piazza a tratti tormentato. Aspettava gli ultimi colpi col Galles. E c'è riuscito: andrà ai Mondiali. Ha coronato il suo sogno di riportare la Nazionale dei Dragoni ai massimi livelli 64 anni dopo. E allora doveva trovare un club. Los Angeles. Sarà Los Angeles. Ribadiamo, per tal motivo: contratto di un anno più opzione. Poi si vedrà. Esperienza di vita unica, finale cinematografico. I Mondiali. Poi saluterà.