SOS Man City. Sotto attacco e deferito per violazioni finanziarie: la Premier indaga

Numerose violazioni. Non rispettato alcun paletto del fair play finanziario Uefa. Sotto inchiesta, per l'appunto, violazioni di regole finanziarie britanniche. Manchester City sotto attacco e deferito. 

La motivazione è che proprietà e dirigenza abbiano violato le regole del campionato che richiedono la fornitura “in massima buona fede” di “informazioni finanziarie accurate, che diano una visione veritiera e corretta della posizione finanziaria del club”.

Sarebbero oltre 100 le imputazioni per reati finanziari. La Premier indaga dal 2009/10 al 17/18, per nove lunghe stagioni. E non è finita qui. Secondo quanto emerso nelle ultime ore, sono tutti gli altri grandi club, o meglio i vertici delle cosiddette "Big Six", a volere il Man City escluso dalla competizione. E quindi retrocesso. 

E già il Man City anni fa fu protagonista di un'esclusione della coppe europee per due anni, salvo poi esser revocata, a ricorso vinto. Ai tempi gli argomenti di discussione furono tesseramenti presunti irregolari di calciatori delle giovanili. Alla fine il club si salvò con soli 8 milioni di euro di multa, una sanzione che fece scalpore. 

Le prossime settimane, se non le prossime ore, saranno decisive. E si prevedano più che scottanti. Kane potrebbe non essere il solo uragano ad essersi abbattuto sul mondo Man City nelle ultime ore.