Chelsea, troppo Liverpool: battaglia Champions, tutto aperto! Salvezza: suicidio Watford, sorpasso Villa

Una due giorni decisamente succulenta di Premier, anche perchè siamo entrati nell'ultima settimana di campionato. Domenica ultimo turno, nell'infrasettimanale vari recuperi determinanti per la classifica finale. Ormai ci siamo. 72 ore e scopriremo la verità. 

TUTTO APERTO Ciò che è già legge e storia è chiaramente la vittoria del campionato del Liverpool, un trionfo storico e meritatissimo da parte dell'armata del sergente Jurgen, Klopp estasiato ieri nella serata di Anfield dove, anche se a porte chiuse, i Reds hanno sollevato al cielo una Premier che da quelle parti mancava ormai da 30 anni. Purtroppo per loro niente record, troppo presto campioni d'Inghilterra per restare sempre sul pezzo, distratti infatti in occasione dei punti persi in queste ultime settimane tra Watford e Arsenal. Al massimo l'armata rossa può chiudere a 99, non bastano per superare i 101 di Guardiola di due anni fa, record che a questo punto resta intatto. Ma ieri i Reds hanno chiuso in grande stile, battendo in una partita fantastica il lanciatissimo Chelsea di Lampard, un 5-3 che non consente loro di stroncare la corsa Champions e dover soffrire fino a domenica quando a Stamford Bridge arriveranno i Wolves. Chelsea che resta terzo, anche perchè un Leicester in caduta libera post covid tra assenze e inesperienza ha perso pure domenica (e malissimo, 3-0 a Londra Nord contro il Tottenham di Mourinho), e lo United non è andato oltre il pari interno col West Ham di quell'ex dal dente avvelenato, David Moyes, che col suo calcio più che conservatore ha riportato alla salvezza i martelli al termine di una stagione più che tormentata. 

COME UNA FINALE A questo punto la classifica narra United e Chelsea 63, Leicester City 62. E domenica una gara che può valere una stagione: Leicester - United, Solskjaer si gioca tutto dopo aver perso la semifinale di Fa Cup e, nonostante l'ottimo lavoro e l'altrettanto necessaria crescita straripante di determinati giovani, rischia il posto in caso di sconfitta e mancanza d'accesso ad una Champions League diventata ormai sempre più probabile col passare delle giornate. Ma la pressione non bagnerà solo l'onda rossa, pure quella Blue Foxes, come detto letteramente in caduta libera. Troppo pesanti le assenze di mezza difesa negli ultimi tempo, ma resta comunque incredibile come Rodgers sia caduto sul più bello dopo aver navigato tra secondo e terzo posto per tutto l'anno. Dopo la sentenza City, sarà davvero Mors Tua Vita Mea. 

SORPASSO VILLA Novità sorprendenti anche in coda, dove il Villa, nonostante la beffa finale sul campo dell'Everton firmata Walcott, batte 1-0 un Arsenal ormai in vacanza, quantomeno in Premier. Ferma a metà classifica, campionato fallimentare, c'è troppo lavoro davanti, ma intanto si pensa solo alla finale di Fa Cup. Gunners che come detto cadono pure a Villa Park, segna Trezeguet, successo fondamentale perchè consente di agganciare e superare il Watford per goal difference. Ora la salvezza è a portata di mano: suicidio Watford, domenica Emirates, per il Villa trasferta all'Olimpico di Londra contro un West Ham, zac, come detto, già salvo.